TU in treno. Noi ti apriamo le porte di questo territorio.
Dal 25 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020

Presepe Monumentale

Città della Pieve

Il Presepe Monumentale di Città della Pieve quest’anno è alla sua 53esima edizione e l’Evento del Natale Pievese, sarà una sorpresa come sempre.

Il Terziere Castello allestisce nei sotterranei del cinquecentesco Palazzo della Corgna il Presepe Monumentale, un’opera che si articola in più sale e in percorso figurato attraverso i corridoi delle vecchie cantine del palazzo per un totale di otto stanze e più di 500 metri quadrati. Ogni sala è allestita minuziosamente dai volontari del Terziere che lavorano per due mesi e mezzo alla sua realizzazione, unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, dando così vita ad un viaggio che il visitatore effettua attraverso le epoche delle ambientazioni con suggestioni visive e sonore.

Sono più di un centinaio, le statue di grandi dimensioni utilizzate nell’allestimento. Realizzate in cartapesta, terracotta, resina e arricchite da splendidi dettagli, sono state create appositamente da maestri artigiani italiani come il siciliano Marco Guttilla dal quale provengono la maggior parte di esse.

il visitatore sarà accompagnato a riscoprire la bellezza e fragilità del nostro pianeta, di fronte ai cambiamenti climatici e ambientali che stiamo vivendo, non possiamo che rispondere con un messaggio di speranza “insieme possiamo farcela”.

Continua la collaborazione con il Laboratorio Terrarte che quest’anno realizzerà l’installazione artistica dell’ultima sala del presepe con le scuole elementari di Città della Pieve

Servizi

Come spostarsi

Per esplorare l’intera area in autonomia o arrivare a destinazione dalla stazione abbiamo attivato una rete di servizi, ognuno per ogni esigenza di viaggio.

Nella pagina Servizi troverai linee autobus, autonoleggi, taxi e il Valdichiana Gran Tour.