TU in treno. Noi ti apriamo le porte di questo territorio.
Dal 12 al 25 Agosto 2019

Palio dei Terzieri

Città della Pieve

Nel delizioso borgo umbro di Città della Pieve viene organizzata ogni estate una interessante e coinvolgente manifestazione storica conosciuta con il nome di “Palio dei Terzieri”. Il tradizionale evento è strettamente legato alle radici storiche locali: rievoca infatti gli eventi che caratterizzarono la vita del borgo tra il 1400 ed il 1500, raccontando con voce ancora attuale la cultura ed i costumi del Medioevo. 
La rievocazione storica riporta alla vita una tradizione medievale orami perduta, la celebre “Corsa del Toro”: si tratta questa di una sorta di corrida tra le vie del paese anziché in un'arena, durante la quale gli uomini che vi partecipavano fronteggiavano il toro con delle lance. Oggi la caccia è stata sostituita con una competizione tra i rappresentanti dei terzieri, che si sfidano al tiro con l'arco colpendo delle sagome fissate su pedane mobili con le sembianze di tori.
I cortei storici, la rievocazione delle antiche botteghe e l’atmosfera che si vive a Città della Pieve durante la manifestazione la rendono suggestiva e unica.

Servizi

Come spostarsi

Per esplorare l’intera area in autonomia o arrivare a destinazione dalla stazione abbiamo attivato una rete di servizi, ognuno per ogni esigenza di viaggio.

Nella pagina Servizi troverai linee autobus, autonoleggi, taxi e il Valdichiana Gran Tour.